La tua pagina

Domotica

Sistemi decentralizzati secondo lo standard internazionale EIB: Building automation

EIB

Nelle moderne costruzioni residenziali e commerciali, sempre più nodi di controllo e supervisione vengono installati per soddisfare la richiesta di sicurezza e versatilità dell’impianto elettrico.

I sistemi EIB permettono di ottenere tali risultati, riducendo i tempi di installazione. In tale sistema c’é una sola linea a bassissima tensione (sistema di categoria zero o sistemi FELV CEI64-8), chiamata bus, attraverso la quale tutti i dispositivi comunicano e scambiano dati. Pochi collegamenti sono richiesti. Questo si traduce in un basso rischio d’incendio essendo ridotte al minimo le linee di bassa tensione (sistema di prima categoria CEI 64-8)

L’EIB Bus permette di controllare tutte le funzioni attraverso una unica linea, senza la necessità di una centrale di controllo, data la decentralizzazione “dell’intelligenza” su ogni dispositivo. Questo garantisce la funzionalità dell’impianto anche nel caso di guasto di uno o più apparecchi.

Le più comuni applicazioni possono essere:

  • Illuminazione e controllo tapparelle.
  • Riscaldamento e controllo ventilazione.
  • Aria condizionata.
  • Visualizzazione e segnalazione.
  • Gestione carichi.
  • Inter-faccia tra impianto e sistema di supervisione.

Vantaggi del EIB Bus

La possibilità di installare in qualsiasi punto della linea Bus dispositivi di controllo e sensori di qualsiasi tipo, anche in tempi successivi, consente di eseguire modifiche e dispositivi non previsti o non “disponibili” in fase di progetto. Queste modifiche all’impianto possono essere eseguite con costi ridotti e minimi interventi architettonici.

La ridotta presenza di linee a bassa tensione, indica questi sistemi come ideali in alcuni ambienti nei quali sia richiesta una elevato livello di sicurezza contro gli incendi (strutture in legno, ambienti contenenti materiale facilmente infiammabile o locali pubblici) e contro i contatti indiretti (ospedali, ambulatori, luoghi di cura, scuole, asili, alberghi, ecc.).

Lo standard internazionale EIB, adottato e sviluppato dalle 85 maggiori compagnie produttrici di materiale elettrico, garantisce la compatibilità tra componenti di diversa fabbricazione e la facile reperibilità degli stessi.

Tale standard stato sviluppato per garantire la versatilità dell’impianto, in quanto ogni nodo può essere utilizzato per il controllo di una qualsiasi utenza. Inoltre, in qualsiasi momento, tramite una semplice operazione di “riprograrnmazione”, possibile variare la logica di controllo e di utilizzo dell’intera rete.

I dispositivi basati sullo standard internazionale EIB Bus permettono una facile integrazione su impianti elettrici classici preesistenti e una elegante e funzionale parallelismo con i apparecchi normale utilizzo in campo elettrico.

L’utilizzo di una unica linea Bus interconnessa con tutti i nodi della rete, permette una riduzione del costo di cablaggiotra i vari dispositivi in quanto i segnali di comando transitano attraverso un unico cavo tripolare. Un ulteriore vantaggio economico lo si può avere nel lungo periodo, quando siano richieste modifiche o aggiunte all’impianto elettrico, in quanto possibile applicare in qualsiasi punto della linea Bus un nuovo dispositivo.

Lo standard internazionale EIB garantito dalla ElBA (EIB Association), organizzazione fondata e gestita direttamente dalle maggiori compagnie di materiale elettrico. ElBA regola la produzione dei dispositivi, la quale deve soddisfare lo standard di qualità. Tale regolamentazione di qualità basata su consolidati standard internazionali, e cura aspetti vitali come la sicurezza, le condizioni climatiche, la resistenza a vibrazioni e shock, gli aumenti di temperatura, , EMC, AQL, FIT, e altri